Workshop e didattica

Da tempo mi impegno nella didattica della musica non solo come insegnante di tromba ma anche nella propedeutica in età prescolare. Negli anni ho sviluppato alcuni progetti sia in forma di serie di incontri che workshop per bambini e adulti.

RAGE Major7

Workshop per adulti

La musica trasmette emozioni. La maggior parte delle volte però l’emozione che parte dal musicista non è la stessa che arriva all’ascoltatore, se i musicisti sono più d’uno è molto probabile che nemmeno il sentimento di partenza sia il medesimo per tutti. Durante questo workshop, attraverso l’improvvisazione, la scrittura e l’interpretazione, si lavora al fine di controllare le emozioni di partenza come qualsiasi altro parametro musicale fino a poter giocare con esse.
L’obiettivo è quello di usare le emozioni in maniera indipendente e scollegata dal materiale musicale, fino ad arrivare ad eseguire delle linee musicali marcatamente maggiori con rabbia o tristezza oppure sequenze ritmiche complesse con gioia e spensieratezza. L’intero percorso è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che ha l’obiettivo non di coinvolgere, ma di travolgere l’ascoltatore con una performance priva di limiti artistici.

Concertino Birichino

Bambini 3 – 10 anni

Si tratta di un concerto, o una serie di concerti, dove si chiede ai bambini di interagire fisicamente con la musica. I brani che vengono eseguiti sono caratterizzati da ampi cambiamenti di singoli parametri come possono essere la dinamica o l’altezza. Ad ogni parametro musicale vengono associati dei movimenti corporei che i partecipanti devono eseguire in relazione alla musica che stanno ascoltando.
L’ascolto diventa dinamico e strettamente legato al movimento, in questo modo vengono evidenziati i cambiamenti dei singoli parametri che vengono meglio interiorizzati.
Trattandosi di concerto la musica proposta visne suonata dal vivo da una formazione essenziale composta da tre musicisti che coprono le tre macrocategorie degli strumenti musicali: a fiato, a corda e a percussione.

Improvvisazione musicale per bambini

Bambini 3 – 10 anni

Tramite la tecnica improvvisativa orchestrale ideata da Butch Morris denominata Conduction, semplificata per renderla più facilmente utilizzabile dai bambini, si crea un’orchestra d’improvvisazione dove il direttore guida un’improvvisazione collettiva attraverso dei gesti codificati.